martedì 10 gennaio 2017

2. Matched di Ally Condie // #ZIAM

Titolo - Matched
Scrittrice - Ally Condie
C.E. (ita) - Fazi
P.D.V. - Prima persona
Genere - Distopia YA
Pagine - 350

E’ il quindici del mese e, come è consuetudine, la Società celebra i Banchetti di Abbinamento. Cassia Maria Reyes ha 17 anni ed è arrivato per lei il momento di partecipare finalmente al suo Banchetto. Curiosa di sapere chi le verrà assegnato, Cassia ripone grande fiducia nelle scelte della Società: sa che il suo sarà il compagno perfetto. Quando i Funzionari chiamano il suo nome si alza e si dirige verso lo schermo dell’Abbinamento. Pochi secondi di attesa prima di scoprire che il suo compagno è un caro amico, un ragazzo che conosce da tutta la vita, Xander. Ma non è il volto di Xander quella che compare sullo schermo di casa sua, una volta inserita la micro card in dotazione a ogni ragazzo appena Abbinato. Il volto appartiene a un altro ragazzo, Ky. 
Cassia si trova ora a un bivio, divisa tra due scelte impossibili: tra Xander e Ky, tra un’esistenza preordinata e un percorso che nessuno ha mai avuto il coraggio di seguire. Divisa tra due vite. Una pianificata e controllata e una illegale, pericolosa ma libera. Non più un quadro dove gli unici colori siano il bianco e il nero, ma un arcobaleno di tonalità, scelte da lei e non da chi ha sempre deciso al suo posto.



La meravigliosa cover e le ottime recensioni hanno impiegato in totale tre secondi per convincermi entro due giorni dalla scoperta, a prendere tra le mani questo distopico e non mi sono per niente pentita.

Lo stile dell'autrice è poetico e fatato, una cosa che ho ampiamente apprezzato e che mi ha soprattutto molto affascinato.
La trama mi ha davvero fatto riflettere nel suo evolversi, ha preso poi lo spessore della personalità di Cassia, che grazie alla scintilla silenziosa ma inestimabile gettata nella sua mente dal nonno e poi all'amore fuori dalle regole che incomincia a provare per Ky, ha imparato a non procedere docile comprendendo qual è la vera libertà per cui vale la pena combattere e non mollare.

Non ho accennato nemmeno a Xander (migliore amico della protagonista, futuro Abbinato, Promesso e bla bla bla), si capisce perché, no? Anche prima di girare la prima pagina, ho avuto una sorta di colpo di fulmine magico per Ky ♥.♥ che mi sarà capitato solo con massimo 3 protagonisti di altre saghe.
Al suo arrivo non sono rimasta delusa della mia scelta perché col suo fare misterioso, dolce e responsabile ha decretato per me la sua totale vincita. ♥.♥


   

Nessun commento:

Posta un commento