lunedì 6 marzo 2017

20. Unforgiven di Lauren Kate // #ZIAM

Titolo - Unforgiven
Scrittrice - Lauren Kate
C.E. (ita) - Rizzoli
P.D.V. - Doppio POV, terza persona
Genere - Paranormal Romance
Pagine - 415 

Se amarsi è il paradiso, inferno è stare lontani. Un nuovo romanzo della serie Fallen.


Sono trascorsi secoli da quando l’angelo caduto Cam ha detto addio a Lilith, strappandole il cuore, ma ancora non riesce a dimenticarla. Invidioso dell’amore perfetto di Daniel e Lucinda, decide di ritrovarla, ovunque sia. Così stringe un patto con Lucifero: ha quindici giorni per riconquistare l’unica ragazza che abbia mai amato davvero. Se ci riuscirà, potranno vivere insieme, liberi; ma se non dovesse farcela, Cam rimarrà nell’Inferno per sempre, dove lo aspetta un posto speciale. È cominciato il conto alla rovescia: il più oscuro e ambivalente tra gli angeli ci apre finalmente il suo cuore tormentato, mentre lotta contro il tempo.



Nelle pagine finali di Rapture, avevamo lasciato Cam che...
Ammiccò a Luce, fece un ultimo cenno di saluto a Daniel, poi ruotò le spalle e spalancò le sue formidabili ali dorate. Un attimo dopo scomparve nel cielo.Tutti rimasero a osservarlo finché non divenne un puntino dorato in lontananza.

(per citarvi questa fase ho dovuto riprendere in mano in libro, con i conseguenti pianti (sì, dopo tutti questi anni) quindi ringraziatemi) e dovevo metterceli Luce e Daniel qui dato che anche la Kate ha fatto i tributi in Unforgiven e A D O R O !

Un anno dopo la pubblicazione in America (anno che ho coperto con le continue sollecitazioni alla Rizzoli) finalmente siamo arrivati al quinto libro -non lo considero completamente autoconclusivo- (FIL lo considero come parte di Passion) per sapere cosa ha fatto Cam dopo essere diventato un puntino dorato e tutti non vedevamo l'ora! In generale credo che questo sia stato uno dei libri della saga più attesi, perché il personaggio di Cam, è OVVIAMENTE uno dei più amati. 
(Mo Kate, mollami la storia di Arriane e Roland che..., grazie!)
Dato che la Kate è fissata con i countdown, abbiamo di nuovo una corsa contro il tempo...
Mi sono mancate le alucce che trasparivano sulla copertina dell'edizione americana e poi non mi è piaciuto il fatto che la Rizzoli non abbia inserito qui la lettera di LK ai fan della saga, ma l'ha fatto solo nelle nuove edizioni, dato che a chi comprava quelli, non gliene poteva fregare de meno dato che ancora la saga non la conoscono! 
Ma nonostante questo, l'amore di LK per l'Italia si è sentito in tutti i riferimenti all'interno delle pagine. 
Potrei leggerne all'infinito, senza stancarmi mai, libri di questa saga, ma purtroppo penso siamo arrivati proprio alla fine ora e possiamo goderceli solo attraverso i film o rileggendoli...
Che dire, una dolcissima fine comunque. Fine che però...
« Non abbiamo ancora cominciato. »


Bene, chiarita la parte nostalgica, arriviamo alla "recensione" vera e propria, ovvero gli scleri post-lettura. 
Nonostante 'Fallen' sia una delle mie saghe preferite, non ho mai rilasciato una vera e propria recensione per dimostrare quanto io la ami perché l'ho letto troppo tempo fa per poterne dare una dettagliata: il momento è arrivato e sono parecchio emozionatuccia.

Un riepilogo di tutto può essere rappresentato da questa .gif:


Leggendo le opinioni degli altri, nell'attesa fremente di iniziarlo io, ho notato che ne hanno dette di tutti i colori...evidentemente la sfumatura di verde delle iridi di Cam non bastava, ma vabbè.

Molti hanno detto che Cam è cambiato, che non è più lui e che è diventata solo una copia insipida di Daniel. 
Punto uno: i FAN della saga sanno che Daniel è l'incarnazione dell'Amore (sì cavolo, con la A maiuscola) quindi mi pare logico che chi è Innamorato (sì cavolo, con la I maiuscola) abbia in qualche modo le sue attitudini. 
Punto due: Secondo me è lo stesso identico Cam di Fallen. Cioè, è brutto detto così ma intendo dire che...È LUI
Ragionandoci, per ovvi motivi, lì Cam è decisamente più romantico di Daniel, la stessa personalità che ha in 'Unforgiven'. Dov'è la differenza?
Vorrei sedermi a tavolino con qualcuno che me le spieghi, perché pur girando su e giù tra le pagine a cercarle, non le trovo! 

Finalmente abbiamo un DOPPIO POV, non immaginate PER QUANTO TEMPO ho desiderato avere un doppio-pov anche per Fallen, anche se ovviamente per Unforgiven ha più senso che ci sia, dato che la vicenda si sviluppa su due fronti e a noi interessa più di Cam che di Lilith.
Anche se...i Camith hanno sempre avuto un posto del mio cuore...è stato QUEL capitolo di Passion che mi ha fatto innamorare completamente di Cam. Infatti non aspettavo altro che leggere altre parti di quella storia e anche in questo, la Kate mi ha accontentato alla grande!

Ho adorato anche la metafora dei cambiamenti fisici di Cam, oltre che per essermi sciolta dalle risate, hanno significati ben precisi nella storia come quello di non nascondersi di fronte all'amore perché in qualunque forma sarà sempre lì, ad aspettarti

Tirando le somme, non c'è una cosa che non mi sia piaciuta in questo libro...a parte il mio pianto finale ma ci sta, CI STA!

5 stelline piene, e non poteva essere altrimenti, anche per Cam e Lilith!
Ditemi che sono di parte e sono d'accordo ma...non mi interessa, BUONA LETTURA!
PS. Per chi non lo sapesse, ecco la tenerissima colonna sonora dei "Revenge"!

    

Nessun commento:

Posta un commento