venerdì 26 maggio 2017

Attrazione sessuale o [...] ? // EAD n. 7

Cercando sul vocabolario (ho usato la Treccani online) la parola "attrazione", si legge: 
Azione e forza di attrarre, anche in senso fig.: a. tra due corpi; l’a. sessuale; esercitare grande a.; essere, costituire un centro di a.; il mare aveva per lui l’a. misteriosa d’una patria (D’Annunzio); con senso passivo, l’essere attratto, sentimento di viva simpatia o di trasporto: provare, sentire a. per qualcuno o per qualche cosa. 

Come sapete, nel vocabolario vengono inseriti "gli usi comuni" di una certa parola e come avete visto in questo caso, emerge l'uso di "attrazione sessuale" anche se, come voglio spiegarvi in questo post, non esiste solo questo tipo di attrazione e soprattutto, è usata molto più in generale rispetto a quella che davvero è. 
Infatti, siamo abituati a pensare a determinati comportamenti da adottare con gli amici o col partner, ma non analizziamo il tipo di emozioni che ci aiutano a distinguere un affetto dall'altro. 

Ci sono vari tipi di attrazione anche se da un punto di vista puramente teorico dato che, quando interagiamo spontaneamente con le persone, interagiamo e basta mica ci accorgiamo che tipo di attrazione proviamo! Eppure...per diverse persone non eteronormative, questa differenza esiste. 

Lo stesso gesto può essere letto in chiave sessuale, romantica o platonica in base alla persona con cui lo stiamo scambiando, che porta a leggere tipi di attrazioni diversi. 
Nei luoghi comuni, verso il proprio partner si prova "attrazione sessuale" e "romantica" ma questo, solo perché sono le più "conosciute", quindi le più automaticamente percepite. Ciò non vuol dire che le altre che vi elencherò, siano meno vere o assenti. 
Chi non si fa mai la fatidica domanda "ma lo vedo come un amico o come un fidanzato?" perché sempre nei luoghi comuni, verso un amico si prova un'attrazione platonica, magari anche estetica, ma non è detto che ci siano entrambe e potrebbe non essercene nessuna. 

Esistono anche i termini (quelle fra parentesi) che possono indicare cosa si prova per l'altra persona senza per forza indicare il tipo di attrazione provata. Il termine più usato è "crush", corrispettivo inglese di "cotta" ed indica il desiderio di avere una relazione romantica con una certa persona, ma esistono anche termini simili per dare un nome ai propri desideri rispetto un certo tipo di relazione.
Ogni rapporto, è colmo di diverse di attrazione ed è questo che lo rende così unico e speciale! 

Bisogna ricordare che per ogni tipo di attrazione, c'è un target specifico che la indirizza (ve ne avevo già iniziato a parlare qua, anche se poi farò un post altrettanto specifico) ovvero: le persone eterosessuali provano attrazione sessuale solo verso le persone dell'altro sesso, oppure: le persone omoromantiche provano attrazione romantica solo verso le persone del loro stesso sesso. Ciò non significa che non si possano provare altre attrazioni nei confronti degli altri target. 
La psiche umana così vasta, bella e complessa!


Questi SEI tipi di attrazione sono suddivisi in due gruppi, ciò che riguarda la sfera fisica e ciò che riguarda la sfera affettiva, di TRE ciascuno: 

Le attrazioni che riguardano la sfera fisica sono:

- Attrazione estetica (SWISH): è presente quando si ritiene una persona esteticamente bella ma non si hanno né desideri sessuali, né sensuali e né romantici. Non è finalizzato e può essere un pensiero passeggero che solo in base ad altri fattori, potrebbe evolversi: può essere paragonato al piacere di vedere un tramonto o un'opera d'arte. 
È spesso confusa con l'attrazione sessuale poiché spesso successivamente a un piacere estetico, ne segue uno sessuale ma non accade a tutte le persone o in tutte le situazioni.
Avere una SWISH per qualcuno vuol dire apprezzare semplicemente una persona dal punto di vista estetico, sentirsi attratti quindi solo dalla sua bellezza senza voler avere nessun altro tipo di relazione.

Attrazione sessuale (SMUSH): è presente quando si sente un forte desiderio di avere
rapporti sessuali con un altra persona. Nel pratico è quando si vede una persona e si pensa che è "sexy", dunque quando si hanno fantasie sessuali con lei e si vorrebbe portare il rapporto ad un livello sessuale.
Provare una SMUSH per qualcuno, vuol dire desiderare di avere una relazione sessuale con la persona in questione; molti la identificano con la crush ma per altri, sono due cose distinte e separate.
L'attrazione sessuale può essere considerata anche come uno spettro, ovvero che non deve essere diviso in blocchi statici e immutabili, poiché la fluidità in questi casi è importante: possono cambiare nel tempo e ciò non le rende meno valide, ma facciamo un esempio.
Quando un ragazzo si identifica come omosessuale vuol dire che è attratto solo da persone di sesso biologico maschile. Nell'essere attratto da uomini però, si parla di spettro nel momento in cui possono piacergli uomini con espressione di genere più o meno maschile.

- Attrazione sensuale (LUSH): l'aggettivo "sensuale" deriva da "senso", dunque è un'attrazione che porta a volere un contatto fisico, non di natura sessuale, con una persona. 
Ad esempio le coccole come baci e abbracci: in un contesto d'amicizia si parla di "sensuale", invece in un contesto fra partner sono sensuali, ma con un fine sessuale. Sensualità e sessualità talvolta coincidono, ma rimangono due cose distinte e separate poiché possono essere sperimentate in situazioni e momenti diversi o in singolo, in base alla persona con cui si è. 
Provare una LUSH per qualcuno vuol dire desiderare di avere una relazione sensuale con quella persona; molti la identificano con una crush o una squish, ma per altri è totalmente separata.


Quelle che riguardano la sfera affettiva sono: 

Attrazione romantica (CRUSH): è presente un forte desiderio di avere un rapporto
romantico e intenso emotivamente con una persona. Varia ovviamente da persona a persona poiché il concetto di "cosa è romantico" è diverso per ogni persona, anche in base alla persona verso cui è rivolta.  
Sono sensazioni, sentimenti, emozioni che variano da persona a persona, poiché non è definita allo stesso modo per ognuno se non per essere finalizzata alla relazione amorosa.
La CRUSH è il desiderio di avere un rapporto romantico con una determinata persona: il termine è generalmente usato per il desiderio di una relazione sia romantica che sessuale dato che la società, non usualmente scinde il concetto di sessuale e romantico; ma può essere usato anche dagli asessuali per esprimere il desiderio di una relazione romantica con qualcuno così da escludere il sesso.
Per fare un esempio: quando si esce a cena con una persona per cui si prova un'attrazione romantica, l'uscita in sé è un gesto romantico invece, se si esce a cena con un proprio amico, non essendoci con questo amico un'attrazione romantica, la cena è semplicemente un'uscita. Questo per dirvi che per alcuni ci sono dei gesti prettamente romantici e che farebbero dunque solo per le persone per cui provano attrazione romantica, gesti che non sono per tutti uguali.
Si parla di spettro per vedere verso chi si è romanticamente attratti: può coincidere o meno con l'attrazione sessuale o essere una riduzione o espansione, inoltre può essere verso il lato maschile o femminile, comprenderli entrambi oppure essere del tutto assente.

- Attrazione platonica (SQUISH): è presente quando sussiste il desiderio di una profonda amicizia. Può essere anche l'attrazione che spinge a conoscere qualcuno e spinge a instaurare un'amicizia con qualcuno e rende due o più persone come fratelli con un'affinità particolare. Ovviamente ci sono amicizie più o meno profonde, che dietro non hanno un'attrazione platonica. quindi non per forza si sperimenta questa attrazione nonostante si abbiano comunque amicizie strette.

- Attrazione alterous (SQUISH): è a metà fra l'attrazione platonica e la romantica. Si desidera un fortissimo legame emotivo, una relazione nè platonica e nè romantica ma nel mezzo. 
Non è un termine largamente utilizzato ma molto in voga fra gli aromantici, che tendono a identificarsi così perché se molti la scambiano per a. romantica poiché ciò che si prova è simile, la natura di base è diverse. 
Non per forza si provano tutti i tipi di attrazione sperimentate nello stesso momento: molte combaciano, dunque si ha difficoltà a distinguerle. 
Quando ad esempio si bacia il proprio partner, si riesce a distinguere quale attrazione fra le precedenti elencate si prova in quel momento? Magari si stanno sperimentando tutte assieme, forse solo alcune e identificarle faciliterà capire cosa ha spinto a baciare quella persona in quel determinato momento. 

La SQUISH è il desiderio di avere una relazione platonica con la persona in questione, infatti il termine si racchiudono tutte le preferenze alterous, platoniche, estetiche e sensuali e sarà poi la persona a specificare, dove la sua attrazione si pone nello spettro.


Esiste anche un tipo di attrazione rivolta per lo più verso l'intelligenza di una persona, ovvero la sapiosessualità e ne ho parlato qui

Accade che in un mondo sessuocentrico come il nostro, si parli di "attrazione sessuale" per qualsiasi rapporto di coppia ma allo stesso tempo, prima di passare alla "fase sessuale" si parli di "conoscere meglio l'altro", dunque di "crush"; può essere difficile imparare a usare tutti questi termini quando per la maggior parte delle persone basta e avanza il termine "cotta" o "attrazione sessuale", visto che per loro comprende tutto ciò che ritengono "importante". 
Molto spesso, molti rivendicano il diritto di rigettare le etichette, ve ne ho parlato già qua, eppure avere le etichette è fondamentale dunque, non ritenete superflui questi nuovi termini.
Fortunatamente il mondo è bello perché è vario e utilizzare i termini adatti, facilita le relazioni con le altre persone che provano uno o più tipi di attrazioni diverse dalle vostre, esprimendo meglio il concetto. Non saprete mai chi è la prossima persona che incontrerete e basta davvero poco per renderla felice di stare con voi, il qualsiasi modo vogliate stare.
Vi incito inoltre capire cosa c'è dietro ai rapporti con le persone che conoscete perché, potreste scoprire cose molto interessanti!

Nessun commento:

Posta un commento